Chi siamo

461995_289675707768098_1348536636_o

Presentazione

L’Unione Nazionale Consumatori è la più antica associazione di consumatori d’Italia, al servizio di cittadini ed utenti dall’ormai lontano 1955. L’associazione offre consulenza in materia di responsabilità medica, controversie di consumo, separazioni e divorzi, truffe, bollette, vacanze rovinate, problemi con banche, finanziarie, assicurazioni, utenze varie (acquedotto, telefonia, energia, ecc).


Chi siamo

La nostra associazione riconosciuta dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) ed è iscritta nell’elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale ed è legittimata ad agire a tutela collettiva di consumatori e utenti. Membro del CNCU, di Consumers International, di Consumers Forum e del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori.
Il nostro obiettivo è quello di difendere consumatori e cittadini dai soprusi perpetrati ai loro danni dalle aziende e dalle pubbliche amministrazioni.
Forniamo consulenza, informazione ed orientamento nonchè assistenza legale agli iscritti.
Promuoviamo progetti di cittadinanza attiva e sviluppo di stili di vita sostenibili: infatti, un’altra nostra finalità è la tutela dell’ambiente contro l’inquinamento e la promozione delle energie alternative.
Vogliamo che il cittadino sia consapevole dei propri diritti e sappia come azionarli nel caso in cui vengano lesi.